Condizioni generali di vendita

Condizioni Generali di Vendita per gli acquisti effettuati online sul sito www.sicurmet.it
Ecosam servizi srl proprietaria del marchio Sicurmet invita gli utenti a prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) che regolano l’acquisto dei prodotti e la gestione degli ordini effettuati sul sito.

 

1.CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E CONSEGNA DEI PRODOTTI

1.1 Ogni ordine effettuato su www.sicurmet.it implica la conclusione di un contratto di compravendita in lingua italiana.

1.2 Cliccando sul tasto “Acquista ora” il cliente effettua un ordine vincolante relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale. Una volta trasmesso l’ordine, Ecosam servizi srl invierà entro al cliente una e-mail di conferma dell’ordine. Il contratto di compravendita si intende concluso tra Ecosam servizi srl e il cliente quando quest’ultimo riceve la conferma dell’ordine. Qualora il cliente non riceva alcuna conferma dell’ordine, il relativo ordine dovrà intendersi rifiutato da Ecosam servizi srl e, dunque, privo di effetti.

Gli ordini in relazione ai quali il cliente ha optato per il pagamento anticipato saranno spediti non appena Ecosam servizi srl riceverà il pagamento complessivo del prezzo di acquisto e delle eventuali spese di spedizione. Ecosam servizi srl invita, per-tanto, il cliente a provvedere al pagamento del prezzo non appena ricevuta la conferma dell’ordine e comunque entro i 7 giorni successivi.

1.3 La dove i prodotti oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause indipendenti dalla condotta di Ecosam servizi srl, quest’ultima dovrà avvisare tempestivamente il cliente. In tale caso, non sussisterà per Ecosam servizi srl alcun obbligo di consegna della merce ordinata.

In ogni caso, qualora i prodotti ordinati non siano disponibili Ecosam servizi srl provvederà senza alcun ritardo al rimborso, in favore del cliente, di ogni somma eventualmente già pagata.

1.4 Ecosam servizi srl non si assume la responsabilità di dover ricercare e reperire da altre fonti i prodotti non disponibili. La presente disposizione si applica anche agli ordini relativi a beni fungibili (per i quali sono descritti solo il tipo e le caratteristiche dei prodotti). Ecosam servizi srl è obbligata solo alla consegna di quanto disponibile in magazzino. Se il tempo di consegna è espresso in giorni lavorativi, si intendono come tali tutti quelli compresi tra il lunedì e il venerdì inclusi, con espressa esclusione di eventuali giorni festivi.

Le vendite effettuate su www.sicurmet.it sono riconducibili alle vendite per corrispondenza e quindi senza obbligo di emissione di scontrino fiscale come previsto nell’ articolo 2, lettera oo), del d.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696

In caso di richiesta di Fattura Fiscale è necessario indicare i dati aziendali e fiscali negli appositi campi durante la fase di conferma dell’ordine.

Il Codice SDI o la PEC vanno comunicati tassativamente al momento dell’ordine all’interno degli appositi campi oppure comunicati via mail a info@sicurmet.it

Nel caso in cui non ci venga comunicato il Codice Destinatario utilizzeremo il codice generico “0000000”.

 

2.PREZZI, SPESE DI SPEDIZIONE

Il cliente è tenuto al pagamento del prezzo pubblicato nella pagina del prodotto al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo indicato è definitivo e comprensivo dell’IVA.

Il totale del carrello è calcolato sulla base dell’imponibile pertanto alcuni importi potrebbero subire degli arrotondamenti

In caso di richiesta di fattura fiscale i prezzi nel documento potrebbero subire lievi variazioni a causa dell’arrotondamento effettuato dal sistema.

Il venditore si riserva di adeguare i prezzi dei prodotti venduti sul sito in base alle più recenti condizioni di mercato senza alcun obbligo di preavviso.

Eventuali Listini Riservati potrebbero subire modifiche e/o annullamento degli stessi se il Venditore lo riterrà opportuno, senza obbligo alcuno di preavviso

 

3.PAGAMENTO

3.1 Ecosam servizi srl accetta diverse modalità di pagamento tra cui, a scopo indicativo, con carta di credito, mediante bonifico bancario o Paypal. Ecosam servizi srl si riserva il diritto di rifiutare alcuni metodi di pagamento e di richiedere metodi di pagamento diversi per determinati ordini. Si noti che Ecosam servizi srl accetta solo pagamenti provenienti da conti bancari interni all’Unione Europea (UE) e che il cliente è responsabile per ogni costo associato alla transazione.

3.2 L’acquirente accetta di ricevere le fatture e gli accrediti esclusivamente in formato elettronico.

CARTE DI CREDITO

Il pagamento ha esito immediato e l’ordine sarà preso in carico il prima possibile.

Nessuna commissione sarà applicata per questa tipologia di pagamento.

PAYPAL

Il pagamento ha esito immediato e l’ordine sarà preso in carico il prima possibile.

In caso di smarrimento di una spedizione il Cliente sarà rimborsato dal Venditore che procederà allo storno del relativo importo direttamente dalla transazione Paypal.

BONIFICO ANTICIPATO

L’ordine resterà impegnato per 3 giorni in attesa dell’esito del pagamento. La data stimata di spedizione decorre dal momento dell’effettiva registrazione dell’incasso.

CONTRASSEGNO AL CORRIERE

Disponibile con un contributo di € 6,90

 

SPEDIZIONI

TEMPI DI SPEDIZIONE

La spedizione degli ordini avviene al completo e la merce viaggia con corrieri espressi selezionati che offrono la consegna entro 24/48 ore.

In caso di periodi di alta stagione, festivi e prefestivi o per particolari periodi dovuti a problemi di carattere Nazionale la consegna potrebbe impiegare tempi superiori.

Premesso il nostro impegno a rispettare scrupolosamente le date di spedizione indicate per ciascun articolo queste sono da considerarsi indicative e non vincolanti.

MODALITA’ DI CONSEGNA

Il vettore effettuerà in totale 2 passaggi presso l’indirizzo che ci è stato indicato in fase di registrazione e conferma dell’ordine .

Nel caso in cui il primo tentativo di consegna dovesse fallire il vettore lascerà un avviso cartaceo e ritenterà la consegna nei giorni successivi.

La consegna si intende al piano “strada” e, salvo specifici accordi tra le parti, non è prevista la consegna al piano o su appuntamento.

Al Momento Della Consegna Della Merce Da Parte Del Corriere, Il Cliente È Tenuto A Controllare:

1) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

2) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche); in caso contrario DEVE essere indicata nel documento di trasporto del corriere la clausola “ACCETTO CON RISERVA” specificando a penna la descrizione dell’anomalia riscontrata, altrimenti il venditore non accetterà né reclami e nemmeno sostituzioni della merce.

MANCATA CONSEGNA

Il Cliente dovrà monitorare l’esito della spedizione e contattare immediatamente il mittente qualora si verificasse qualunque disguido o apertura di giacenza.

Lo stato di evasione dell’ordine, ed il tracking quando disponibile, sono consultabili dalla propria area clienti o contattando il nostro Servizio Clienti.

In caso di rientro della spedizione per mancata consegna, indirizzo errato/incompleto o destinatario assente le spese di spedizione, di giacenza e rientro saranno a carico del Cliente.

Le tariffe addebitate in caso di mancata consegna saranno pari al 10% del valore dell’ordine con un minimo applicabile di € 9,90 per ogni tratta

Eventuali richieste di cambio destinazione o svincolo di una giacenza prevedono l’applicazione di una commissione diretta da parte del corriere.

COSTO DELLE SPEDIZIONI

  • Spedizioni verso Italia: € 8,90
  • Spedizione Gratuita: Solo ove espressamente indicato o superando € 200,00 (esclusa Iva) di ordine
  • Nessun costo è applicato in caso di ritiro a mano c/o il ns magazzino.
  • Per alcuni prodotti, particolarmente voluminosi o pesanti, potrebbe essere applicato un supplemento rispetto alla tariffa indicata

RECLAMI E SEGNALAZIONI

Eventuali reclami e/o segnalazioni relativi a merce mancante, danneggiata o non conforme dovranno pervenire entro 24 ore dalla data di consegna della merce.

Nessun intervento da parte nostra sarà garantito trascorso il tempo sopra indicato

Le comunicazioni possono essere inoltrate in uno dei seguenti modi:

  1. Tramite posta elettronica all’indirizzo mail info@sicurmet.it purchè la presa in carico sia confermata a mezzo mail di risposta
  2. Tramite l’apposito form nella sezione “contattaci” del nostro sito purchè la presa in carico sia confermata a mezzo mail di risposta

In assenza di una Ns conferma di ricezione vi invitiamo a contattarci telefonicamente per ulteriore conferma.

 

  1. DIRITTO DI RECESSO PER I PRODOTTI SICURMET

Il cliente ha il diritto di recedere da ogni ordine che riguardi Ecosam servizi srl, senza fornire alcuna motivazione e con qualsiasi dichiarazione, purché esplicita, recapitata a Ecosam servizi srl.
Se il cliente intende restituire i prodotti acquistati, chiediamo di far uso del nostro modulo di recesso.

  1. DIRITTO DI RECESSO PER I PRODOTTI SICURMET

Una volta ultimata la registrazione, il Cliente potrà selezionare uno o più prodotti di cui intenda effettuare l’acquisto, inserendoli in un “carrello” virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all’invio dell’Ordine.

5.1 Informazioni riguardo al diritto di recesso (ex art. 49, comma 1, lett. (h) del d.lgs. n. 206/2005 “Codice del Consumo”)

Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare Ecosam servizi srl attraverso la casella e-mail: info@sicurmet.it della decisione di recedere dal presente contratto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso.

 

 

5.2 Effetti del recesso

A seguito del recesso dal presente contratto, Ecosam servizi srl rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’acquirente, esclusi i costi di consegna senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Ecosam servizi srl viene informato dal cliente della decisione di esercitare il diritto di recesso. Tali rimborsi saranno effettuati solamente in formato elettronico, salvo non si sia stabilito altrimenti. In ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento, da parte di Ecosam servizi srl, dei prodotti oggetto del reso ovvero fino alla dimostrazione da parte del cliente dell’avvenuta spedizione di tali beni, se antecedente.

Il cliente è tenuto a restituire o a consegnare i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto di compravendita.

I prodotti dovranno essere restituiti

– correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione;
– muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a Ecosam servizi srl di identificare il cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);
– senza manifesti segni di uso.

Ove il prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia.

In caso di recesso da parte vostra, procederemo a rimborsarvi il pagamento che avete effettuato, se siete clienti finali, escludendo le spese di spedizione originali. In ogni caso, non comporterà nessuna spesa a seguito del rimborso, ad eccezione delle spese di spedizione da parte del cliente alle nostre strutture.

IL DIRITTO DI RECESSO NON E’ ESERCITABILE NEI SEGUENTI CASI

  1. Nel modulo d’ordine è stato indicato un numero di Partita IVA per cui l’acquisto è riconducibile ad attività professionale;
  2. la fornitura di beni personalizzati o confezionati su misura;
  3. la fornitura di articoli “fuori catalogo” e di bene deteriorabili
  4. la fornitura di beni sigillati o che, per motivi di sicurezza o di salute, non si prestano alla loro restituzione dopo l’apertura;
  5. RIMBORSI

Le fatture verranno emesse esclusivamente in formato elettronico.

I rimborsi sono accreditati direttamente sul conto. Per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, il rimborso sarà effettuato sul conto utilizzato per il pagamento. Per i pagamenti effettuati tramite Paypal o carta di credito, il rimborso sarà effettuato sul conto Paypal o sulla carta di credito.

  1. SERVIZIO CLIENTI

Per qualsiasi domanda consulta la nostra pagina di assistenza o contattaci.

  1. GARANZIA PER VIZI E DIFFORMITÀ DEI PRODOTTI

Agli acquisti effettuati su sicurmet.it, la Ecosam servizi srl applica le norme del Codice del Consumo in tema di garanzia per vizi e difformità dei prodotti. Al cliente saranno perciò riconosciuti i diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo e tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui all’art. 132 del medesimo Codice del Consumo.

Ecosam servizi srl garantisce l’originalità dei prodotti venduti nel sito.

In caso di richiesta di assistenza il cliente dovrà inviarci richiesta scritta corredata di tutti i dati utili, comprese eventuali fotografie, al fine di valutare l’entità della richiesta.

Ecosam servizi srl si impegnerà a fornire al Cliente l’assistenza richiesta nel più breve tempo possibile

Qualora la contestazione richieda una valutazione tecnica da parte del Produttore spetterà a quest’ultimo l’analisi e la valutazione del caso.

In caso di malfunzionamento/difetto accertato il cliente non sosterrà alcun costo e la riconsegna, la riparazione e/o sostituzione del bene saranno totalmente a carico di Ecosam servizi srl

Nel caso in cui il malfunzionamento/difetto del bene risulti dovuto a causa imputabile all’utilizzatore saranno addebitati € 49,90 a titolo di rimborso dei costi da noi sostenuti.

 

  1. LEGGE APPLICABILE

9.1 Le presenti CGV e i contratti di compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (e in particolare dal Codice del Consumo – che agli artt. da 46 a 67 disciplina i contratti a distanza – e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.

9.2 Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle CGV e/o ai contratti di compravendita i clienti potranno attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo.

COMUNICAZIONI DI SERVIZIO E MARKETING

Il Cliente accettando le presenti “Termini e condizioni contrattuali” autorizza il Venditore all’uso dei dati forniti

(indirizzo email e numero di telefono) per finalità operative, informative e di marketing. Nessun dato sarà ceduto a terzi e le informazioni fornite saranno trattate esclusivamente per le finalità descritte.

In qualsiasi momento il cliente può richiedere la modifica, revisione o cancellazione dei dati che lo riguardano tramite comunicazione scritta a info@sicurmet.it purchè la presa in carico sia confermata a mezzo mail di risposta entro le 48 ore successive.

 

NOTE FINALI

  • Tutti i prodotti venduti nel sito sono soggetti all’aliquota IVA nella misura attuale pari al 22% o per alcune tipologie di prodotti puà presentarsi l’esenzione dell’aliquota IVA
  • I prodotti in pelle scamosciata potrebbero assumere tonalità di colore differente rispetto all’immagine raffigurata nel sito a seguito del taglio e della lavorazione del pellame stesso. Ciò non rientra nella classificazione dei difetti o non conformità del prodotto.
  • Tutte le immagini raffigurate per loro natura sono puramente illustrative e il prodotto potrebbe differire in qualche dettaglio, finitura o tonalità del colore.

Per quanto non espressamente indicato in questa sezione si rimanda alla vigente normativa in materia di commercio elettronico a distanza.